Governance, Risk & Compliance

I servizi di Governance, Risk and Compliance trovano le loro radici nei concetti dicontrolo interno, gestione del rischio, afidabilità, conformità e performance organizativa. Tali servizi si pongono l’obietivo di supportare i nostri Clienti a migliorare la propria capacità di reagire in maniera proattiva ai rischi ed ai cambiamenti del contesto in cui operano, con la finalità di supportare il Management nel prendere decisioni consapevoli e tempestive.

Compliance and internal audit

Implementazione ed Audit di modelli di Compliance alle normative Privacy GDPR, Sarbanes-Oxley Act, 262/2005, 231/2001, fatturazione eletronica. Internal Audit con riferimento allo sviluppo di piani di Internal Audit, rilevazione e mappatura processi, costruzione matrici RACI, Walkthrough e Testing dei controlli, IT general controls.

Risk Managementand & Corporate Governance

Implementazione di modelli e procedure di Enterprise Risk Management (ERM/COSO). Rilevazione, mappatura e redazione di procedure e Policy aziendali. Implementazione di modelli di Corporate Governance. Fraud Audit e gestione del rischio di frode interna. Implementazione ed Audit di modelli di Segregazione dei Ruoli

Business Controls and Performance

Ridisegno dei processi di Business e del relativo sistema di controllo interno con impatto sul Financial Reporting, sulle Operations e sulla Compliance alle normative. Ridisegno dei processi di Business con finalità di ottimizzazione delle Performance, di standardizazione ed automazione. Servizi di Asesment ed Asurance di terze parti considerati critici dal punto di vista del business o del Financial Reporting, ivi incluso il rilascio di atestazioni/Report di Opinion secondo gli standard internazionali ISAE3402/SOC1, ISAE3000 e SOC2.
Budgeting, Reporting e controllo di gestione.

IT Governance

Implementazione di modelli e procedure di IT Governance secondo gli standard ITIL e CobIT. Review ed impostazione dei controli configurabili automatici sui sistemi ERP. Supporto alla raccolta ed alla redazione di specifiche funzionali e UAT su sistemi Finance e su sistemi gestionali.